2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013
In questa sezione troverai l'archivio di tutti gli eventi, progetti e collaborazioni del Sistema Musei Scientifici di Roma sopra troverai anche l'archivio degli anni passati
Planetario e Museo astronomico
COSMOLAB - Svelare il cosmo tra quasar e radiazione di fondoLa serata offrirà al pubblico l'emozione dell'osservazione di lontane galassie e quasar in tempo reale con il Telescopio Virtuale del Bellatrix Observatory e i commenti sugli ultimi sviluppi della scienza cosmologica di uno dei maggiori scienziati italiani, il fisico Paolo de Bernardis della prima Università di Roma, l'uomo che per primo riuscì a mappare chiaramente le disomogeneità del fondo di radiazione cosmica con la missione BOOMERANG del 2003.
Dalle 21:00 alle 23:00 il Virtual Telescope svolgerà misure di distanza di isole cosmiche incredibilmente remote, svelando il fenomeno del redshift – il celebre “spostamento verso il rosso” - e consentendo di tracciare in diretta il diagramma dell'espansione dell'Universo. Spingendo lo sguardo così lontano saremo pronti ad accogliere le straordinarie novità introdotte dalle osservazioni del satellite Planck e a ragionare sul cosmo, la sua origine e la sua storia.
- Info: per info e prenotazioni chiamare il call center 060608
- allegati: comunicato stampa
Planetario e Museo astronomico
COSMOLAB - A caccia di supernovae“A Caccia di Supernovae” inaugura venerdì 19 luglio il ciclo di serate COSMOLAB, una straordinaria occasione per fare ricerca in diretta e trasformare la cupola stellata del Planetario di Roma in un vero e proprio laboratorio astrofisico d'avanguardia aperto a tutti.
La serata, nell'ambito della manifestazione estiva Astrosummer 2013, offrirà al pubblico il brivido dell'osservazione di remote esplosioni stellari in tempo reale con l'aiuto del Telescopio Virtuale del Bellatrix Observatory ed accompagnati da Massimo Della Valle, attualmente direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli.
Dalle 21:00 alle 23:00 sarà possibile partecipare ad una vera e propria ricerca scientifica, con tanto di misurazioni di intensità luminosa e di caratteristiche spettrali degli oggetti in esame, in modo da comprendere la natura e l'estrema distanza dei fenomeni indagati. Spiando il collasso di grandi astri toccheremo anche con mano il processo di formazione dei celebri buchi neri e delle stelle di neutroni, svelando un cosmo dinamico e in continua trasformazione.
- Info: per info e prenotazioni chiamare il call center 060608
- allegati: comunicato stampa
Planetario e Museo astronomico
FESTA DELLA LUNACon lo sfondo del cielo stellato Una serata da non perdere, rischiarata dalla luce argentea del corpo celeste che più ha
suggestionato poeti e scienziati: martedì 16 luglio il Planetario di Roma punta gli occhi alla
Luna, offrendo, nell'ambito della manifestazione estiva Astrosummer 2013, osservazioni
pubbliche ai cittadini affascinati dal cielo stellato e dalle sue tante meraviglie.
Dalle 21:00 alle 23:30 si potrà gratuitamente spiare la regina della notte all'oculare del
telescopio da Piazza G. Agnelli, guidati dallo staff del Planetario, mentre all'interno della cupola la
programmazione sarà interamente dedicata al nostro satellite naturale.
Alle 21:00 si inizierà con “Il fascino di Selene” di G. Gandolfi e S. Giovanardi, un percorso tra mito, arte e scienza sulla percezione dell'astro nel corso dei secoli, per concludere alle 22:30 con “Storia Alternativa della Luna”, una docu-fiction di taglio fantastico alla scoperta dei seleniti celebrati dal cinema e dalla letteratura, prodotta e realizzata dal Planetario di Roma.- Info: per info e prenotazioni chiamare il call center 060608
- allegati: comunicato stampa
Planetario e Museo astronomico
OMAGGIO A RAY BRADBURYCon lo sfondo del cielo stellato della grande cupola del Planetario di Roma, un insolito reading musicale, la sera di venerdì 12 luglio, accosterà le sonorità esotiche e melodiose dell'hang drum e le aeree asprezze della tromba con i testi marziani del celebre scrittore statunitense Ray Bradbury, per rievocarne la grandezza ad un anno dalla morte.
Estratti dal più famoso romanzo dedicato al pianeta rosso saranno letti e interpretati, commentati da video, animazioni e suggestive note musicali che cercheranno di catturare l'essenza sognante di quel classico della fantascienza americana.
Ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio di immagini, parole e musica, saranno l'attore e trombettista Sebastiano Vinci e il percussionista Luca Bertelli, che propone uno degli strumenti musicali più recenti e innovativi: il cosiddetto hang drum, dalle potenzialità contemporaneamente armoniche e ritmiche.
Alla regia, Gabriele Catanzaro e Giangiacomo Gandolfi dello staff del Planetario.
Lo spettacolo “Cronache Marziane: Omaggio a Ray Bradbury” si terrà a Piazza G. Agnelli, 10, in doppia replica, alle 21:00 e 22:30 nel contesto dell'Astrosummer 2013.
- Info: per info e prenotazioni chiamare il call center 060608
Musei scientifici
I NUMERI DELLA MUSICA - The Music of Shapes con ALAIN CONNES
In occasione del Convegno internazionale “Mathematics and Quantum Physics” CMTP-Centro per la Matematica e la Fisica Teorica e Musei Scientifici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali invitano a
I NUMERI DELLA MUSICA, due conferenze divulgative serali a cura di importanti “Big dei Numeri” che sveleranno il profondo legame tra strutture matematiche e musicali.
L'incontro dal titolo The Music of Shapes avrà come ospite ALAIN CONNES (1947). Francese, matematico e studioso di fisica teorica.
- Info: giovedi 11 luglio 2013, alle ore 19.00 presso ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Roma - Le conferenze saranno in inglese con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Allegati: comunicato stampa
Musei scientifici
I NUMERI DELLA MUSICA - Canonical Forms: A Mathematician’s View of Musical Canons con NOAM ELKIESIn occasione del Convegno internazionale “Mathematics and Quantum Physics” CMTP-Centro per la Matematica e la Fisica Teorica e Musei Scientifici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali invitano a
I NUMERI DELLA MUSICA, due conferenze divulgative serali a cura di importanti “Big dei Numeri” che sveleranno il profondo legame tra strutture matematiche e musicali.
L'incontro dal titolo Canonical Forms: A Mathematician’s View of Musical Canons avrà come ospite NOAM ELKIES (1966). Americano, matematico, musicista e maestro di scacchi.
- Info: martedì 9 luglio 2013, alle ore 19.00 presso ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI - Roma - Le conferenze saranno in inglese con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- Allegati: comunicato stampa
Planetario e Museo astronomico
Per un Pugno di Stelle - IV Star Party di RomaPer il quarto anno consecutivo il Planetario e Museo Astronomico di Roma – perla del Sistema dei Musei Civici di Roma Capitale - organizza "Per un Pugno di Stelle", il IV Star Party di Roma" che vede coinvolti astronomi, astrofili e semplici cittadini, secondo la tradizione di questa “festa delle stelle".
Il 29 giugno dalle 21 alle 24 il grande piazzale del Planetario sarà completamente oscurato per permettere a tutti le osservazioni astronomiche. Infatti per il quarto anno consecutivo il Planetario e Museo Astronomico di Roma – perla del Sistema dei Musei Civici di Roma Capitale - organizza “Per un Pugno di Stelle”, il IVStar Party di Roma che vede coinvolti astronomi, astrofili e semplici cittadini, secondo la tradizione di questa “festa delle stelle.
L’invito a partecipare è per tutti, portando telescopi, binocoli o semplicemente i propri occhi da alzare al cielo. Gli astronomi del Planetario saranno a disposizione per condurre le osservazioni con tre telescopi dobsoniani.
- Info: Chiunque voglia portare il proprio telescopio può segnalarlo all’indirizzo info@planetarioroma.it. Sarà messo a disposizione di ciascuno uno spazio per allestire il proprio “osservatorio”. Chi non ha un telescopio potrà invece sbirciare in quelli degli altri. per prenotazioni chiamare il call center 060608
- Allegati: comunicato stampa
Planetario e Museo astronomico
NOTTE DEI MUSEI - occhi su SaturnoIl Planetario di Roma Capitale dedica la Notte dei Musei al pianeta più elegante del Sistema Solare: Saturno, il magnifico signore degli anelli. Nell'ambito dell'omonima iniziativa nazionale "Occhi su Saturno", questo affascinante pianeta sarà protagonista sia sotto la grande cupola del Planetario, che ospiterà spettacoli tematici, che dal piazzale antistante, dove sarà possibile ammirare Saturno sia personalmente che proiettato su grande schermo (grazie al supporto tecnologico di UnitronItalia Instruments) e assistere a conferenze e animazioni scientifiche per un pubblico di tutte le età.
Spettacoli cupola grande:
20:30 - La Danza dei Pianeti 21:30 - Tra gli Anelli di Saturno
22:30 - La Danza dei Pianeti 23:30 - Tra gli Anelli di Saturno
00:30 - Notturno Stellare- Info: 18 maggio 2013 dalle ore 21.00 alle ore 2.00 del 19 maggio. la conferenza si terrà nella sala del planetario e sarà ad ingresso gratuito per prenotazioni chiamare il call center 060608
- Allegati: comunicato stampa
Planetario e Museo astronomico
Il planetario di Roma per Città della scienza di NapoliDopo il tragico incendio avvenuto a città della scienza di Napoli il -- -- 2013, I musei scientifici del Comune di Roma e molti altri enti e associazioni nazionali si sono mobilitati per portare aiuti anche materiali agli operatori del Science Center napoletano. In particolare il planetario di Roma ha offerto la propria cupola portatile nei mesi di aprile e maggio per poter far rivivere le emozioni del planetario al pubblico di napoli.
- Info: città della scienza.
Planetario e Museo astronomico
Hitting the Road on Mars - incontro con Nagin Cox ( Jet Propulsion Laboratory) in englishNagin Cox, Systems Engineer del Curiosity Flight Team – Mars Science Laboratory Jet Propulsion Laboratory incontrerà il pubblico del Planetario di Roma per raccontarci tutte le novità sulla missione del rover Curiosity
- Info: 2 maggio 2013 dalle ore 21.00. la conferenza si terrà nella sala del planetario e sarà ad ingresso gratuito per prenotazioni chiamare il call center 060608
LA CONFERENZA SARA' IN INGLESE- Allegati: comunicato stampa
Planetario e Museo astronomico
Il cielo dal Balcone - Esercitazione finaleA conclusione del secondo Corso di Astronomia del Planetario di Roma, ci incontreremo nel piazzale antistante il museo per l'esercitazione finale sotto le stelle di Roma.
- Info: 29 aprile 2013 dalle ore 21.00 incontro riservato agli iscritti al corso.
- Allegati: programma
Planetario e Museo astronomico
La stella dei magi tra arte e astronomiaAlla vigilia dell’Epifania, sabato 5 gennaio 2013 alle ore 21.00, tornerà l’astronomo Vito Francesco Polcaro per la conferenza "La Stella dei Magi tra Arte e Astronomia", un innovativo e ampio studio delle fonti iconografiche che ritraggono il sacro astro tra Antichità, Medioevo e Rinascimento, in grado di svelare il costante dialogo nei secoli tra artisti, mistici e scienziati.
- Info:la conferenza si terrà nella sala del planetario e sarà ad ingresso gratuito per prenotazioni chiamare il call center 060608
- Allegati: comunicato stampa